Torna all'Homepage di Postare.it
 Registrazione Qui puoi modificare il tuo Profilo, le Opzioni, gli Argomenti sottoscritti, accedere ai Messaggi Privati Lista degli Utenti Ricerca in tutti i Post Domande Poste di Frequente (FAQ) Calendario Eventi  
Postare.it Postare.it Chiacchierare un po' Chiacchiere Vabbé, Va beh, Va Bé...qual è quello corretto?
Pagine (6Vai al precendete   1   2   3   4   5   6   Vai al successivo   Argomento Precedente    Argomento Successivo
Autore
Messaggio Posta un nuovo Argomento    Rispondi al Messaggio
Kether
Inattuale & Apodittico
Kether è Offline
Da: ppertutto.

Profilo di KetherVisita la Pagina Personale di KetherManda un´Email a KetherManda un Messaggio Privato a KetherRicerca tutti i Post di KetherModifica/Cancella il messaggioRispondi con QuotaturaAggiungi Kether alla tua Lista AmiciAggiungi Kether alla tua Lista IgnoratiSegnala questo Post al Moderatore Postato alle 17:31
Mercoledi, 07 Gennaio 2009
Old Post
Il problema esiste ma non è fondamentale. Non è facile definire se ci troviamo davanti ad una elisione o ad un troncamento. Perché se da una parte potremmo considerare la caduta della sillaba -ne come una forma di elisione irregolare (come il poco che diventa po') dall'altra potremmo considearla come forma di apocope, nel qual caso diventerebbe va be. Essendo una forma colloquiale, però, in linea di massima può essere resa in tutti i modi. Allego la discussione trovata all'interno del forum dell'Accademia della Crusca, unico organismo che ha, nel caso, l'ultima parola.

Vabbé
L'interiezione in oggetto, così scritta, seppur inclusa tra i neologismi recenti in almeno un paio di dizionari, secondo me non è stilisticamente accettabile. Non avendo affatto chiaro se codesta forma derivi da "va bene" o da "va beh", mi chiedo quale dovrebbe essere la grafia corretta tenendo presente che in "beh" la caduta di suono verrebbe resa graficamente con "be'", e in "bene" con "ben". Dobbiamo forse dedurre l'esclusione automatica della seconda possibilità, dato che vi sarebbe la presenza di un fonema di troppo rispetto alla pronunzia reale? E che, infine, proprio per questo l'occorrenza corretta sia "va be'"? Grazie per l'attenzione.

Stranamente, questa comunissima e non così recente espressione appare, tra i dodici dizionari in mio possesso (ma di alcuni non ho l’ultima versione), solo nel Battaglia; e ancor più strano mi sembra che venga scritto con l’accento acuto: nella pronuncia modello, la ‘e’ è aperta, sicché, a parer mio, la grafia da preferire sarebbe «vabbè», poiché, scritta tutt’attaccata, la parola è tronca e vuole quindi un accento grafico («vabbe’» si pronuncerebbe ['vabbe]). I dizionari che la registrano danno tutti la grafia con l’acuto?
Il Battaglia dà la seguente etimologia: «Comp. dalla terza pers. sing. del verbo ‘andare’ e ‘bene’ (v.), con apocope.»
Quanto a «stilisticamente inaccettabile», vorrei domandarle che cosa intende. «Vabbè» appartiene al registro informale/colloquiale, registro nel quale è stilisticamente appropriato usare tale interiezione.
Per il troncamento di «bene», sono accettabili e accettate le due grafie «be’» e «beh».

Cosí come l’ha scritta Lei, «vabbè» non credo possa esser registrata da alcun dizionario, ché, nella pronuncia standard (toscana/centroitaliana), la e tonica di «bene» è aperta. Non solo, ma, cosí su due piedi, direi che la pronuncia con la e (distintamente) chiusa è possibile solo in italiani regionali che non prevedono il raddoppiamento/rafforzamento (fono) sintattico/cogeminazione, per cui la grafia «*vabbé» non servirebbe nemmeno a riprodurre un regionalismo (settentrionale). [Leggo solo ora quanto scritto da Marco1971 e ne prendo atto, ma non posso che considerare un refuso quello del Battaglia.]
Quanto alla questione da Lei sollevata, ritengo che, come del resto Le ha già ben spiegato Marco, la grafia «vabbè» abbia senz’altro una sua giustificazione quando si voglia riprodurre il parlato (centromeridionale), soprattutto nella locuzione (con valore concessivo) «vabbè che»… Una grafia quale «va be’» o «va beh», benché etimologicamente piú chiara, suggerirebbe infatti l’assenza di cogeminazione (anche se esistono eccezioni come «mo’» in «a mo’ di» /am'mOddi/, generalmente scritto con l’apostrofo), piú che legittima (e anzi «dovuta») quando «vabbè» sia seguito da una pausa, ma non in «vabbè che» /vab'bEk,ke*/.

Evola Jünger Meister Eckhart Raphael Alchimia

PLOTINO, Enneadi, III, v, 7 Tao-Te-Ching, I, 11 Baghavad Gita, III, 19
Aurablu
Je suis seulement à moi
Aurablu è Offline
Da: Au Pays des Merveilles

Profilo di AurabluManda un Messaggio Privato a AurabluRicerca tutti i Post di AurabluModifica/Cancella il messaggioRispondi con QuotaturaAggiungi Aurablu alla tua Lista AmiciAggiungi Aurablu alla tua Lista IgnoratiSegnala questo Post al Moderatore Postato alle 17:36
Old Post
Kether Beh non è accettato, ho fatto un corso di editoria, non DEVE comparire in alcun libro e non sto parlando di norme redazionali, ma dell'unica forma accettata.
In quale libro di grammatica è possibile reperire questa informazione?

"Cosa ha a che fare la notte con il sonno?"
Catianna
Incoercibilis Amicus
Catianna è Offline
Da: Como/Varese

Profilo di CatiannaVisita la Pagina Personale di CatiannaManda un´Email a CatiannaManda un Messaggio Privato a CatiannaRicerca tutti i Post di CatiannaModifica/Cancella il messaggioRispondi con QuotaturaAggiungi Catianna alla tua Lista AmiciAggiungi Catianna alla tua Lista IgnoratiSegnala questo Post al Moderatore Postato alle 17:39
Old Post
Quindi se ho capito giusto quello corretto é va bé?
Aurablu
Je suis seulement à moi
Aurablu è Offline

Profilo di AurabluManda un Messaggio Privato a AurabluRicerca tutti i Post di AurabluModifica/Cancella il messaggioRispondi con QuotaturaAggiungi Aurablu alla tua Lista AmiciAggiungi Aurablu alla tua Lista IgnoratiSegnala questo Post al Moderatore Postato alle 17:46
Old Post
Va be' con l'apostrofo come anche io ti ho suggerito, ma secondo l'articolo di Kether anche "va beh", su cui io nutro dei dubbi.

"Cosa ha a che fare la notte con il sonno?"
Catianna
Incoercibilis Amicus
Catianna è Offline
Da: Como/Varese

Profilo di CatiannaVisita la Pagina Personale di CatiannaManda un´Email a CatiannaManda un Messaggio Privato a CatiannaRicerca tutti i Post di CatiannaModifica/Cancella il messaggioRispondi con QuotaturaAggiungi Catianna alla tua Lista AmiciAggiungi Catianna alla tua Lista IgnoratiSegnala questo Post al Moderatore Postato alle 17:47
Old Post
Sì scusa, avevo in mente l'apostrofo ma poi ho messo l'accento

Buh...attendiamo allora

Uncled
Viaggiatore in vimini
Uncled è Offline
Da: chi?

Profilo di UncledManda un´Email a UncledManda un Messaggio Privato a UncledRicerca tutti i Post di UncledModifica/Cancella il messaggioRispondi con QuotaturaAggiungi Uncled alla tua Lista AmiciAggiungi Uncled alla tua Lista IgnoratiSegnala questo Post al Moderatore Postato alle 17:47
Old Post
Testo Quotato:
Postato originariamente da *KiEdIs_SiNa* :
vabbè

Quoto tutto.

Specialmente questa

Le 6 sindromi del niubbo
Aurablu
Je suis seulement à moi
Aurablu è Offline

Profilo di AurabluManda un Messaggio Privato a AurabluRicerca tutti i Post di AurabluModifica/Cancella il messaggioRispondi con QuotaturaAggiungi Aurablu alla tua Lista AmiciAggiungi Aurablu alla tua Lista IgnoratiSegnala questo Post al Moderatore Postato alle 17:49
Old Post

Catianna ha scritto: 
Sì scusa, avevo in mente l'apostrofo ma poi ho messo l'accento

Buh...attendiamo allora

Sì, anche perché ( e questo post devo linkarlo ASSOLUTAMENTE a Melkor) fino a poco tempo fa mi chiedevo quale fosse giusto tra "beh" e "be' ", visto che nei libri compare quest'ultima forma e basta.
Pensavo di aver risolto grazie al corso e alle mie ricerche su google.

Kether
Inattuale & Apodittico
Kether è Offline
Da: ppertutto.

Profilo di KetherVisita la Pagina Personale di KetherManda un´Email a KetherManda un Messaggio Privato a KetherRicerca tutti i Post di KetherModifica/Cancella il messaggioRispondi con QuotaturaAggiungi Kether alla tua Lista AmiciAggiungi Kether alla tua Lista IgnoratiSegnala questo Post al Moderatore Postato alle 17:54
Old Post
Testo Quotato:
Postato originariamente da Aurablu :
Kether Beh non è accettato, ho fatto un corso di editoria, non DEVE comparire in alcun libro e non sto parlando di norme redazionali, ma dell'unica forma accettata.
In quale libro di grammatica è possibile reperire questa informazione?

Non si era capito che anche per me la forma giusta è Va be', sulla falsariga di un po'?
Forse un concetto è rimasto inespresso nella mia tastiera...

Ho riportato la discussione così com'era ed il beh viene preso in considerazione da alcuni dei partecipanti. A mio avviso è una forma non molto gradevole anche se tollerabile nello scritto informale.
Però il Dizionario Battaglia ha, in ogni caso, sempre ragione.
Secondo quest'ultimo è corretta anche l'espressione vabbé

Evola Jünger Meister Eckhart Raphael Alchimia

PLOTINO, Enneadi, III, v, 7 Tao-Te-Ching, I, 11 Baghavad Gita, III, 19
Rikbona
Da: temi una birra!

Profilo di RikbonaManda un´Email a RikbonaManda un Messaggio Privato a RikbonaRicerca tutti i Post di RikbonaModifica/Cancella il messaggioRispondi con QuotaturaAggiungi Rikbona alla tua Lista AmiciAggiungi Rikbona alla tua Lista IgnoratiSegnala questo Post al Moderatore Postato alle 17:55
Old Post
Testo Quotato:
Postato originariamente da RobyFMi :
in genere uso vabbè
alcune volte anche va bèèèèèèèèèèèèèè

...tirai una freccia in cielo per farlo respirare, tirai una freccia al vento per farlo sanguinare, la terza freccia cercala sul fondo del Sand Creek...
Digolino
.:|King|:. Of Inutil-Post!
Digolino è Offline
Da: Vicino a dove fanno la NuTellA!

Profilo di DigolinoVisita la Pagina Personale di DigolinoManda un´Email a DigolinoManda un Messaggio Privato a DigolinoRicerca tutti i Post di DigolinoModifica/Cancella il messaggioRispondi con QuotaturaAggiungi Digolino alla tua Lista AmiciAggiungi Digolino alla tua Lista IgnoratiSegnala questo Post al Moderatore Postato alle 17:55
Old Post
io dico babék
Tutti gli orari sono GMT+1 (Italy). Tutte le date sono nel formato Giorno-Mese-Anno. Posta un nuovo Argomento    Rispondi al Messaggio
Pagine (6Vai al precendete   1   2   3   4   5   6   Vai al successivo Argomento Precedente    Argomento Successivo
Salta al Forum:
Vedi i nuovi Post.

Anteprima di Stampa Manda un'Email di questa Pagina a qualcuno Ricevi aggiornamenti da questo Argomento
Regole del Forum: